martedì 10 gennaio 2012

Il PORTIERE DI NOTTE, di Liliana Cavani

IL PORTIERE DI NOTTE





Cast and Credit:
 Regia: Liliana Cavani
Dir. Fotografia: A. Contini

Montaggio: Kim Arcalli

 Attori

Dirk Bogarde: interpreta Maximilian Theo Altdorfer
Charlotte Rampling: interpreta Lucia Altherton
Philippe Leroy: interpreta l'avvocato Klaus
Gabriele Ferzetti: interpreta il professore Hans Volger
Nora Ricci: Fraulein Holler


Hotel Zur Oper, Vienna, negli anni dopo la guerra, ma molto più probabilmente verso l'ottobre del 1946, quando gli Stati Uniti imposero un'altro processo ai criminali secondari della guerra. Il suddetto "Processo ai dottori".  Nell'atrio lussuoso dell' Hotel, arriva Lucia(magnificamente intepretata da Charlotte Rampling), moglie di un direttore di orchestra, che riconosce nel portiere dell'albergo il sotto ufficiale nazista che la torturò. Ma Lucia è lontana dal volerlo denunciare perché dietro le mura del lager, si consumò la loro storia erotica e sentimentale, una storia spinta all'estremo del macabro, spinta alla soglia di quanto il nostro conscio possa sopportare.
 La vita in questo albergo della Belle Epoque si alterna ai loro flash  nel campo di sterminio,
ai filmati che Max, il portiere, girava inquadrando sempre la ragazza. Ma neanche questo amore, o questa sindrome psichiatrica detta di Stoccolma, può esser libero dai retaggi della Storia:  Sempre nello stesso Hotel si riuniscono alcuni membri delle SS (chiamate da Klaus il piu prestigioso reparto dell'esercito tedesco) preoccupati che ancora esistano testimoni per il prossimo processo su Max.

Il sesto film della Cavani è un capolavoro che narra con una lucidità scoinvolgente, una pazzia inafferrabile, che suscitò polemiche, critiche, ed apprezzamenti anche.

Nessun commento:

Posta un commento